Skip to content Skip to footer

Fasi, in sequenza, della selezione meccanica del seme

In questo video possiamo vedere le fasi, in sequenza, della selezione meccanica del seme presso La Semiorto Sementi Srl di Sarno.

La qualità delle sementi di una specie coltivata, con destinazione sementiera oltre che dall’agrotecnica e dai fattori che influenzano le diverse fasi del ciclo vegeto produttivo, è determinata anche dalle operazioni di selezione meccanica cui è sottoposto il seme dopo la raccolta.

Scopo di tali operazioni è l’eliminazione, dalle sementi in natura, del pietrisco, delle impurità, fini e grossolane, inclusi semi rotti, vuoti, di piccolo calibro. Il passaggio finale del seme sulla tavola densimetrica a ventilazione chiude il processo di selezione.

In questa ultima fase i semi vengono separati in più frazioni in funzione del loro peso specifico.

Please follow and like us:
Pin Share

Leave a comment

Misura 16 “Cooperazione” art. 35 del Reg. (UE) n. 1305/2013 – Sottomisura 16.1 – Tipologia di Intervento 16.1.2 – “Sostegno ai GO del PEI per l’attuazione di progetti di diffusione delle innovazioni nell’ambito del rafforzamento dell’AKIS campano

Implementazione dell’agrotecnica della canapa industriale per la produzione di semente con elevati requisiti tecnologici mediante applicazione di tecnologie innovative al seme”/acronimo “CANASEME” – CUP B69H23000090006

YOUTUBE
Instagram